Azienda agricola Frasilena e Mirco Biamonti, San Biagio della Cima

Frasilena e Mirco Biamonti

Azienda agricola Frasilena Biamonti e Azienda agricola Mirco Biamonti
Via Provinciale 18
San Biagio Della Cima (IM)

Le aziende agricole di Frasilena e Mirco Biamonti si trovano nel comune di San Biagio, rispettivamente in località Ospea la prima, in basso sulla sponda sinistra del Verbone; in località Novilla la seconda, posta sulle alture, oltre il centro abitato, sull’altra sponda del fiume.

Sono tra le ultime realtà a portare avanti la grande tradizione della coltivazione delle rose e riescono a farlo perché negli anni hanno innovato non solo in termini di prodotto, introducendo sempre nuove varietà richieste dal mercato, ma soprattutto nelle tecniche di coltura. Oggi le rose vengono coltivate sopra suolo, in apposite gronde, che permettono di riciclare l’acqua, di non disperdere i concimi nel suolo, di lavorare in una posizione più comoda, di ottenere un prodotto più sano in minore tempo. Un’agricoltura più sostenibile rispetto al passato, anche economicamente, senza sprechi delle preziose risorse idriche, senza impatto sulla terra.

Oltre alle rose coltivano mimose e hanno condotto interessanti esperimenti con l’elleboro, che stanno introducendo tra le loro produzioni. Le superfici coltivate sono di circa 10.000 e 20.000 metri quadrati (buona parte dei quali coperti a serra), compresi i piccoli oliveti che coltivano per uso famigliare.

Prodotti:

  • Varietà di rosa e mimosa
  • Elleboro
  • Olio per l’autoconsumo

Lascia un commento

Chiudi il menu