Agriturismo Ca’ dü Nonu, Vallebona

Ca du Nönu

Agriturismo Ca’ dü Nonu
Agriturismo
Strada Riva 1
Vallebona (IM)
0184250431
Bistrot
Piazza libertà 25
Vallebona (IM)
0184253526
info@agriturismocadunonu.com
www.agriturismocadunonu.com

Ca’ dü Nonu è il nome di un’azienda agricola, di un agriturismo, di un “bistrot”, è un marchio che compare sull’etichetta di vari prodotti legati al comune di Vallebona, dove ha la sua duplice sede. La prima in località Madonna della neve, dove si trovano l’agriturismo e il corpo centrale delle campagne aziendali. La seconda nel centro di Vallebona, dove è nato il Bistrot, che ha le sue vetrine sulla piazza centrale. Una realtà complessa e dinamica, che si muove su diversi livelli, per rispondere alle attese messe in moto dalla sua stessa attività, dal successo che ha incontrato presso il pubblico.

Nasce nel 2004 come agriturismo, dalla conversione di una azienda floricola. Comincia la sua attività con la coltivazione di orticole, da vendere direttamente sul mercato, per ampliarla negli anni alla produzione di frutta e olive, alla trasformazione dei prodotti e alla ristorazione. Dal 2014 l’agriturismo ospita anche eventi, matrimoni e cerimonie. Lo sviluppo di questo settore, accanto alle degustazioni di prodotti tipici, alle feste, è tale da portare nel 2018 all’apertura del Bistrot. Un nuovo locale, con banco bar, una vetrina di prodotti del territorio, che ha posto al suo centro la ristorazione, con un menù alla carta e piatti che valorizzano l’esperienza maturata con l’agriturismo negli anni.

Sia in agriturismo che nel Bistrot è possibile bere una selezione molto vasta di vini del territorio, ed in particolare di Dolceacqua, del quale vengono proposte numerose etichette.

Prodotti in vendita:

  • Confezionati: olio extra vergine monocultivar Taggiasca, paté di olive, marmellata di arancia amara tipica di Vallebona, marmellate (limoni, limoni e lavanda, fichi e uva, fichi e pesche)
  • Freschi: frutta e ortaggi e, in particolare, pomodori, zucchine trombette, limoni.

Servizi:

Oltre alla ristorazione Ca’ dü Nonu ospita matrimoni, buffet, degustazioni.

Piatti:

Il menù cambia molto di frequente, seguendo la stagionalità delle verdure coltivate, più in generale dei prodotti, anche se alcuni piatti vengono proposti con maggiore continuità.

Tra quelli presenti tutto l’anno troviamo:

  • Raviolo di borragine e ricotta; Brandacujun (entrambi molto richiesti e sempre presenti)

Tra i piatti più stagionali:

  • Raviolo di coniglio
  • Coniglio alla ligure (soprattutto in estate, perché molto richiesto dai turisti)
  • Maialino cotto nel fieno, a bassa temperatura (la carne arriva dal basso Piemonte, Langhe)
  • Tagliolini al Rossese
  • Torte di verdure
  • Pesche tiepide con gelato alla lavanda (da giugno ad agosto, fatto in casa con prodotti dell’azienda, molto richiesto)

Lascia un commento

Chiudi il menu