Maria Pia Viale, Vallebona

Ortaggi e fiori di Pia Viale

Azienda Agricola Viale Maria Pia
Pia Viale
Ortaggi e piccoli frutti
Via San Sebastiano, 4, 18012 Vallebona (IM)
viale.pia@tiscali.it
https://www.facebook.com/vialepia

Sede dell’azienda è una piccola bottega in Piazza Marconi, nel centro storico di Vallebona. Ogni mattina davanti alla porta d’ingresso viene posta una sedia con il prodotto del giorno. In genere si tratta di verdura, primizie, che oltre ad essere esposte vengono fotografate e fatte girare tramite i social network per amplificare il messaggio, raggiungere i clienti che non risiedono nel paese. Ma ci sono anche interessanti variazioni, come i giorni in cui sopra la sedia viene posto un libro, una bottiglia di olio, un vasetto di marmellata. Sono questi i prodotti che si possono trovare all’interno della bottega, disposti con con molto garbo sopra un rustico banco, su apposite mensole. Una parte delle verdure e della frutta proviene dai campi coltivati da Maria Pia Viale, la titolare, il resto è acquistato da produttori vicini. Oltre al fresco di stagione, il negozio propone marmellate, miele, olio di oliva, rossese, un’acqua di arancio amaro, taglieri in legno ed alcune pubblicazioni che trattano di piante locali e cucina, di cultura gastronomica. Il prodotto di punta però, quello al quale Maria Pia dedica la parte più consistente delle sue passioni è uno solo: la marmellata di arance amare. Una invenzione recente, che ha già il sapore della tradizione, forse perchè la materia prima, le arance amare, sono tipiche di Vallebona. Dalle stesse si ricavava in passato, distillando fiori, un’acqua di arancio amaro, che ha una storia importante, ed oggi anche un futuro. Poi per diversi decenni è stata la floricoltura a rappresentare il presente, dalla quale proviene anche Maria Pia, e solo con la sua crisi è cominciato, in positivo, un ritorno alle tradizioni, tra riscoperte e vere e proprie “invenzioni”.

Quando nel 2017 è nato la Bottega, la marmellata era già il prodotto di punta di Maria Pia. Ma ci lavorava sopra dal 2009, ed aveva cominciato a produrla per uso domestico.

La bottega è sempre arredata con quadri a km zero, di pittori locali, che chiudono il cerchio attorno al territorio che la bottega si propone di rappresentare, anche artisticamente.

Prodotti:

  • Marmellate di arance amare e limoni di Vallebona;
  • Ortaggi, frutta, olio;
  • Acqua di arance amare, miele, taglieri in legno.

Lascia un commento

Chiudi il menu