29 Aprile 2017 – “NICOLAS UNA VITA” E DINTORNI

29 Aprile 2017 – “NICOLAS UNA VITA” E DINTORNI

Sabato 29 aprile h. 17.00 nel calendario de “Un Bastu”, spazio culturale nel centro storico di San Biagio della Cima ci sarà la proiezione di “Nicolas Una vita” riguardo ad un'esperienza di inserimento sociale di un richiedente asilo ghanese nel nostro territorio in particolare alle serre della Cooperativa “Spes” a Varase e di tutto l'insieme di coincidenze di vita e scelte personali che hanno portato il contadino ghanese Nicholas in Italia. Il video è stato girato dal giovane film-maker Diego Diaz ed è stato comprato da “Internazionale”.

La proiezione è lo spunto per avvicinare la popolazione locale, i rappresentanti di piccoli comuni, gli operatori del settore a modelli di socializzazione e incontro con la persona concreta che ha alle spalle una storia di migrazione. ll Comune di San Biagio ha scelto questo esempio perchè il caso dell’ex contadino ghanese Nicolas che ora lavora ad un’altra latitudine la stessa terra che lavorava nel suo Paese, può essere fonte di ispirazione per chi vuole valorizzare

la propria terra e non trova sufficienti risorse umane locali. Il Comune di San Biagio ha scelto questo esempio perchèva nella direzione dell’incontro e dell’inserimento non sussidiato, ma in cui c’è uno scambio fattivo, pratico di saperi tra chi accoglie e chi è accolto.

Alla proiezione farà seguito una coinvolgente proposta di incontro e prospettiva per il territorio per la quale saranno protagonisti tutti coloro che saranno presenti. Vi aspettiamo numerosi/e!

la-stampa-evento-29aprile2017

Lascia un commento

Chiudi il menu